Elettrificatore non funziona
L’elettrificatore non funziona? non abbiamo corrente sul recinto elettrico? analizziamo quali verifiche effettuare:
Verificare il funzionamento dell’elettrificatore (vedi cosa è un elettrificatore). Scollegare i cavi in uscita dall’elettrificatore e misurare con un test per recinti elettrici il voltaggio sui due poli positivo e negativo (+ e – rosso e nero). Se l’elettrificatore eroga minimo un valore di 3500 volt e > 0,35 joule, l’elettrificatore funziona correttamente.
- Verifica eventuale batteria: Se l’elettrificatore è alimentato a batteria o pila e non funziona, misurare con un tester la tensione della batteria.
- Verificare il circuito del recinto elettrico. Se l’elettrificatore funziona, collegare i cavi positivo e negativo e percorrere il perimetro del recinto elettrico per verificare la presenza di conduttori che si toccano o rottura dei conduttori (cavi e bande), misurando i valori ad ogni riparazione.
- Verificare l’impianto di messa a terra. Verificare con il tester per recinti elettrici la tensione sulle paline di messa a terra. Se è presente tensione significa che l’impianto di terra è mal collegato o insufficiente. Verificare i collegamenti ed eventualmente aumentare il numero di paline di terra. Verificare che il numero di paline di terra corrisponda a quanto indicato sul manuale di istruzioni sia come numero che come lunghezza.
- Se tutti i test non risolvono il problema è probabile che l’elettrificatore abbia dei problemi, se in garanzia potete contattare il rivenditore e procedere con il rientro per riparazione, potreste avere dei problemi con gli elettrificatori acquistai online su e-commerce non italiani.
il tester per recinto elettrico lo potete acquistare in negozi specializzati per recinti elettrici ma fate attenzione di acquistare un tester che misuri una tensione di recinzione da 2.000 a12.000 V. come ad esempio il Supertester+ in vendita da Zuccarone.it molti tester in commercio misurano meno meno di 12.000 V.